domenica 15 giugno 2008

Incredibile Turchia, rimonta clamorosa e accesso ai quarti


Incredibile a Ginevra, la Turchia rimonta da 2-0 e batte col punteggio di 3-2 la Repubblica Ceca centrando i quarti di finale come seconda classificata del gruppo A. I turchi affronteranno la Croazia. Il Portogallo, già qualificato, sconfitto per 2-0 dalla Svizzera.

martedì 10 giugno 2008

Ibrahimovic punisce una Grecia anti-calcio


SALISBURGO (Austria), 10 giugno 2008 - La Grecia ci aveva provato, e per tre quarti di partita sembrava essere riuscita nella sua tattica: non giocare per non far giocare neanche la Svezia. Poi però l'anti-calcio è finalmente punito dal bello del calcio, cioè da una prodezza alla Ibra. Del resto, era quantomeno singolare per i greci pretendere di difendere il titolo europeo senza giocare.

Pier Luigi Todisco (Gazzetta dello Sport)

Un, due, tre Villa: la Spagna fa paura


INNSBRUCK (Austria), 10 giugno 2008 - L'Europeo della Spagna parte benissimo: 4-1 alla Russia nella prima gara del Gruppo D con tre reti di Villa e sigillo finale di Fabregas (di Pavlychenko l'unico gol della squadra di Hiddink).

Uefa: "1-0 Olanda regolare"


BASILEA (Svizzera), 10 giugno 2008 - "Il primo gol dell'Olanda è regolare". Il segretario generale David Taylor espone il punto di vista dell'Uefa sul caso regolamentare relativo alla prima rete subita lunedì sera dall'Italia. Il gol è stato realizzato da Ruud van Nistelrooy: la posizione del centravanti del Real Madrid è stata considerata regolare perché Christian Panucci, a terra fuori dal campo dopo un contatto con Gianluigi Buffon, è stato considerato in posizione attiva dal guardalinee.
gasport

domenica 8 giugno 2008

Germania, buona la prima


KLAGENFURT (Aut), 8 giugno 2008 - Nel giorno in cui un polacco vince il suo primo GP in Formula Uno su una macchina tedesca, Germania e Polonia si ritrovano in serata a Klagenfurt per sfidarsi a Euro 2008. E come va a finire? Un tedesco di origini polacche, Lukas Podolski, confeziona la doppietta che spiana la strada alla nazionale di Loew. Per di più, l'assist per l'1-0 e quello (involontario) per il 2-0 sono di Klose, altro polacco di Germania. Strani intrecci del destino, ma lo sostanza è una: la sfida più sentita e tesa del gruppo B va alla Germania, che vince 2-0 con qualche patema e benedice anche un paio di bandierine sventolate improvvidamente dai collaboratori dell'arbitro Ovrebo.

Stefano Cantalupi (Gazzetta dello Sport)

Ronaldo può scrivere la storia


"Tutto quello che voglio da lui è di fare esattamente quello che fa ogni volta che gioca con il Portogallo – niente di più". Quando il Ct del Portogallo Luiz Felipe Scolari parla di Cristiano Ronaldo, lo fa quasi con affetto paterno. Scolari sa, come i milioni di tifosi nel mondo che seguono UEFA EURO 2008™, che Ronaldo ha le potenzialità per portare alla vittoria i lusitani il 29 giugno a Vienna. Lo ha dimostrato ancora una volta nella vittoria per 2-0 del Portogallo contro la Turchia sabato sera.
Andy Brassell

sabato 7 giugno 2008

Vale Rossi si veste d'azzurro: ecco il moto-calciatore


In occasione del Gran Premio di Catalunya della classe MotoGP, in programma domenica sul circuito di Montmelò, Valentino Rossi e la sua Yamaha correranno con una livrea, una tuta e un casco molto speciali. In concomitanza con l'inizio degli Europei e a poche ore dal debutto dell'Italia contro l'Olanda, l'anima italiana del Fiat Yamaha Team dedicherà il weekend agli azzurri. Valentino scenderà in pista con un casco colorato come un pallone. La speciale livrea, realizzata dal noto designer romagnolo Aldo Drudi, avrà lo scopo di incitare i 23, augurando loro un caloroso "in bocca al lupo". Le grafiche e i colori della moto numero 46 del Fiat Yamaha Team e della tuta indossata dal suo pilota richiameranno infatti la casacca azzurra che verrà indossata in Austria e Svizzera dai giocatori della Nazionale. La tuta, in particolare, riproporrà fedelmente l'immagine di un calciatore della Nazionale: la parte superiore sarà azzurra a simboleggiare la storica maglia dei giocatori, i "pantaloncini" saranno bianchi mentre gli avambracci saranno rosa "carne", a voler riproporre idealmente l'immagine di un calciatore, con tanto di fiocco azzurro a stringere la vita dell'atleta. A completare l'originale omaggio da parte del team anche la grafica del nome e del numero del pilota che saranno caratterizzate da una sensibilità tutta calcistica. Immancabile, ancora, sulle carene della Yamaha YZRM1, lo scudetto dei quattro volte campioni del Mondo.

venerdì 6 giugno 2008

E venne il giorno


Dal regista M. Night Shyamalan arriva un emozionante thriller paranoico dal ritmo serrato su una famiglia in fuga da un evento inspiegabile e impossibile da arrestare, che minaccia non solo il genere umano… ma anche un istinto primordiale: la sopravvivenza. Tutto ha inizio all'improvviso, senza avvertimenti. In pochi minuti, diverse morti strane ed inquietanti nelle maggiori città americane sfuggono alla ragione e sconvolgono le menti delle persone con i loro scioccanti effetti distruttivi. Cosa provoca questo improvviso mutamento nel comportamento umano? È un nuovo attacco terroristico, un esperimento andato a male, una diabolica arma tossica o un virus fuori controllo? Viene trasmesso grazie all'aria, all'acqua o… come? Per l'insegnante di scienze che lavora in un liceo di Philadelphia Elliot Moore la preoccupazione principale è trovare un modo per fuggire a questo fenomeno misterioso e mortale. Sebbene lui e la moglie Alma si ritrovino nel mezzo di una crisi coniugale, viaggiano prima in treno e poi in macchina assieme all'amico di Elliot, l'insegnante di matematica Julian e a sua figlia di otto anni Jess, dirigendosi verso le fattorie della Pennsylvania, dove sperano di trovare un rifugio sicuro da questi spaventosi attacchi, che diventano sempre più forti. Tuttavia, in breve tempo diventa chiaro come nessuno sia veramente al sicuro, perché questo terribile assassino non può essere seminato. Soltanto quando inizia a scoprire la vera natura di quello che sta accadendo e che ha scatenato questa forza minacciosa per il futuro dell'umanità, Elliot riesce a trovare un barlume di speranza per la sua vulnerabile famiglia e un modo per tentare di sfuggire a questi eventi.

martedì 3 giugno 2008

E' subito Mourinho-show:"Né speciale, né pirla"

APPIANO GENTILE, 3 giugno 2008 - Brillante, sicuro di sè, padrone di un italiano già eccellente. Josè Mourinho non si smentisce. Si presenta alla stampa con una conferenza fiume di 45’. Accanto ha Baresi, Branca e Paolillo. Ma parla solo lui. Tanto. Di tutto. Si sente forte, e non si vergogna a dirlo, ha una voglia matta di cominciare una nuova avventura, persino la conferenza inizia con qualche minuto di anticipo. E siccome è un perfezionista, e siccome per sè pretende il meglio, si è buttato sui libri come fa sul campo: con tutto se stesso. E quindi parla già spedito nella nostra lingua, dell’interprete non c’è davvero bisogno. Anzi, spazia tra italiano e inglese, rispondendo alle domande di colleghi d’Oltremanica, ma sottolinenado che il suo inglese oggi è un eccezione che utilizzerà per una sola risposta. Non rifugge le responsabilità, non lo spaventa l’eredità di Mancini, che cita più volte, vuole vincere, su tutto la Champions. Ha spalle larghe, e un passato che parla per lui.
Riccardo Pratesi (Gazzetta dello Sport)

lunedì 2 giugno 2008

Nuovo allenatore: Josè Mourinho all'Inter


Lunedì, 02 Giugno 2008 14:27:54
MILANO - F.C. Internazionale annuncia l'arrivo di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese ha firmato un contratto triennale e lavorerà, al nuovo progetto nerazzurro dei Campioni d'Italia, con i collaboratori Rui Farias, Silvino e Andrei Villas Boas. Il vice allenatore sarà Giuseppe Baresi, una carriera all'Inter, attualmente dirigente del Settore Giovanile.
Ringraziando Roberto Mancini e il suo staff per i successi ottenuti in quattro stagioni alla guida tecnica della squadra, tutta F.C. Internazionale ha il grande piacere di dare il benvenuto e il 'buon lavoro' a Josè Mourinho e ai suoi collaboratori.
F.C. Internazionale

Gli Azzurri sono arrivati a Vienna

12:27 02-06-2008
Il primo allenamento allo stadio della Admira Wacker alle 17, 30

(ANSA) - VIENNA, 2 GIU - Accolti calorosamente da una delegazione del governo della Bassa Austria, che li ospitera' nel ritiro di Baden, gli Azzurri sono a Vienna. Il charter dei campioni del mondo proveniva da Malpensa. Per loro era stata preparata un'enorme torta di marzapane a forma di campo da gioco con i colori italiani e della Bassa Austria. I giocatori sono poi saliti su un pullman con la scritta 'Il cielo e' sempre piu' azzurro'. Il primo allenamento allo stadio della Admira Wacker alle 17,30.

Farmaci generici: risparmi 625 mln

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Nel 2008 il Servizio Sanitario nazionale risparmiera' oltre 625 milioni grazie ai farmaci generici. Lo afferma l'Assogenerici, associazione dei produttori di farmaci il cui brevetto e' scaduto. Secondo l'associazione, il risparmio nel 2008 sara' molto superiore a quello del 2007 e piu' di 30 molecole perderanno la copertura del brevetto nei campi piu' disparati, dagli antibiotici ai gastroprotettori.